Avv.
Lorenzo Confessore
Sede di ROMA
Laureatosi con lode presso l’Università di Roma “La Sapienza” è stato iscritto all’albo dei Procuratori di Roma dal 20 gennaio 1994, conseguendo il titolo di Avvocato per esame, con iscrizione all’albo dal 13 febbraio 1997. Cassazionista dal 27 gennaio 2012.
All’esito del concorso indetto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma è stato nominato Secondo Segretario della XIX Conferenza dei Giovani Avvocati.
Socio fondatore dello Studio, svolge la propria attività professionale assistendo, aziende operanti in diversi comparti (Sanità, Industria, Commercio, Edilizia, Credito), nelle questioni giuslavoristiche, in sede stragiudiziale e giudiziale, nonché in procedure e vertenze sindacali.
Ha curato procedure di acquisizione societarie e trasferimento di azienda ex art. 47 l. 428/90, nonché procedure di CIGS e mobilità ex lege 223/91.
E’ autore di diversi contributi, in materia di Diritto del Lavoro, civile e fallimentare, fra i quali:
– Trascrizione e termine di decadenza per l’esercizio del diritto di riscatto, in Giur. Cost. 1990;
– Donazioni fra coniugi e fallimento, in Giur. Cost., 1993;
– Minaccia di licenziamento e dimissioni del lavoratore, in Temi Romana, 1993;
– Affitto d’azienda, atti di amministrazione del curatore e autorizzazione del giudice delegato (anche alla stregua dell’art. 3 legge n. 223/1991), in Giur. It., 1994;
– La responsabile dirigenziale e disciplinare alla luce della riforma della dirigenza pubblica, in L’Operatore Sanitario, 1999;- AA.VV. La Riforma Fornero, Legge 28 giugno 1992, n. 92, Spunti di discussione (a cura di Roberto Pessi e Giuseppe Sigillò Massara), CEDAM, 2013;
– L’uso di documentazione aziendale da parte del lavoratore dipendente, fra obbligo di fedeltà e diritto di difesa (nota a Cassazione civile, Sezione lavoro, 16 novembre 2012, n. 20163), in Giur. It., 2013;
– Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo: repechage e demansionamento (nota a Cassazione civile, Sezione lavoro, Sez. lav., 23 ottobre 2013, n. 24037), in Giur. It., 2014.
E’ uno degli autori del Formulario annotato del Codice di Procedura Civile edito dalla CEDAM e del Codice Civile Ipertestuale edito dalla UTET.E’ stato relatore in incontri organizzati dall’AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) di Roma in materia di clausole abusive e di ordinamento della professione forense e al Convengo “La responsabilità sanitaria: recenti sviluppi civili, penali e assicurativi”.
E’ stato relatore nell’ambito del Corso di Perfezionamento in Economia e Gestione Sanitaria organizzato dal Laboratorio di Economia e Management del CEIS presso la Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” (dall’anno 2000-2001).
E’ stato docente di Igiene e sicurezza del lavoro per l’anno accademico 2001-2002 nell’ambito del corso di Diploma Universitario per Consulente del Lavoro istituito presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Relatore (in tema di licenziamenti) nell’ambito del Workshop “Il Collegato Lavoro” organizzato dallo Studio Legale Pessi e Associati.
Relatore (in tema di rito speciale per i licenziamenti) nell’ambito del Workshop “La Riforma Fornero (L. 92/2012)” organizzato dallo Studio Legale Pessi e Associati.
Relatore (in tema di collaborazioni autonome) nell’ambito del Workshop “Il Jobs Act – Dalla legge delega ai decreti attuativi” organizzato dallo Studio Legale Pessi e Associati.
Relatore (in tema di privacy) nell’ambito del Workshop “Ultime notizie dal diritto del lavoro: good news?”, organizzato dallo Studio Legale Pessi e Associati.
Ha una buona conoscenza della lingua inglese.