Dott.
Emilio Rocchini
Sede di ROMA
Laureato con lode in Scienze Politiche, nel 2003, presso l’Università degli studi Luiss “G. Carli” di Roma.
Dal 2003, collabora con lo Studio legale Pessi e Associati svolgendo un’intensa attività di consulenza stragiudiziale in ambito giuslavoristico che gli ha consentito di conseguire una vasta ed approfondita esperienza in tutte le problematiche inerenti il Diritto del Lavoro, il Diritto Sindacale e il Diritto della Previdenza Sociale.
È componente e segretario del Consiglio di Amministrazione della Cassa di Previdenza per i Dirigenti del Gruppo Finmeccanica – Fondo pensione complementare.
Assegnista di ricerca in Diritto del lavoro presso la Facoltà di Economia dell’Università “Tor Vergata” di Roma.
Dottore di ricerca in Diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza Sociale presso la Facoltà di Economia dell’Università degli studi “Tor Vergata” di Roma.
Professore incaricato di Diritto del lavoro presso l’Università “Link Campus” di Roma.
Collabora, in qualità di cultore della materia, con le cattedre di Diritto del lavoro, Diritto della Previdenza Sociale, Diritto del lavoro comunitario, Sicurezza sul lavoro e Previdenza complementare, della Facoltà di Giurisprudenza Università degli studi Luiss “G. Carli” di Roma; con la cattedra di Diritto del lavoro della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di “Roma Tre”; con la cattedra di Diritto del lavoro e della Previdenza Sociale dell’Università “Tor Vergata” di Roma.
È stato docente presso numerosi Master e corsi di formazione post universitari, tra cui: il Master in Economia e management della Previdenza complementare presso la Luiss Business School di Roma; il MBA – Management e Diritto dello sport della Università “Link Campus” di Roma; il Master in Economia e Diritto della Previdenza Complementare – PrevComp organizzato dalla Mefop; la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione di Roma e di Caserta; il Corso di perfezionamento “La nuova disciplina del rapporto di lavoro” dell’Università del Molise.
Ha partecipato ai lavori della Commissione per la redazione di uno un Testo Unico in materia di Previdenza Sociale, istituita dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’art. 1, comma 53, l. 23 agosto 2004, n. 243.
È autore di scritti e saggi accademici, tra cui: La previdenza complementare per il pubblico impiego: il quadro normativo ed i problemi aperti (2006); Concertazione e ammortizzatori sociali (2009); Il contrasto al lavoro irregolare e la sospensione dell’attività imprenditoriale (2009); Il mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento d’azienda (2011); La «linea soft» della Consulta sulla totalizzazione dei periodi assicurativi, nota a Corte costituzionale, 11-20 gennaio 2012 (2012); I congedi per i portatori di handicap ed i loro familiari (2013); Vicende modificative ed estintive del fondo pensione e tutela dei diritti individuali (2013); Il private enforcement dell’art. 108 § 3 TFUE e le controversie sul recupero degli aiuti illegali e incompatibili dinanzi al giudice del lavoro prima della riforma della l. 234/2012 (2013); L’universalizzazione della tutela contro le disoccupazioni: ASpI e fondi di solidarietà (2013).